Torna su
DARK ON THE ROAD TIFLOSYSTEM
Torna all'elenco
* I programmi dei singoli eventi potrebbero subire variazioni
Il sapore del buio: “Dark on the Road Tiflosystem” presso Pad.B stand n.547
La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino da sempre pone molta attenzione nelle attività di sensibilizzazione della società alla tematica della disabilità visiva, attraverso gli eventi al buio.
Bar, cene, concerti e teatro al buio portano il pubblico ad immergersi in una condizione nuova, quella del buio appunto, facendosi guidare da ciechi e ipovedenti, per comprendere limiti e potenzialità della disabilità visiva, presentandola così in chiave non pietistica ma positiva, e al contempo per riscoprire il potere degli altri sensi spesso messi in secondo piano dalla vista.
A fine ottobre 2016 la Cooperativa ha presentato il nuovo mezzo speciale “Dark on the Road Tiflosystem”, un truck adibito a bar al buio itinerante che permette di portare l’esperienza del buio nelle scuole, nelle piazze, in occasione di fiere o manifestazioni.
Il mezzo speciale di IRIFOR permette quindi di sensibilizzare la popolazione nei confronti della disabilità visiva e al contempo punta alla valorizzazione delle qualità di cibi e bevande consentendone una degustazione nell’oscurità, sfruttando gli altri sensi oltre la vista.

DARK ON THE ROAD TIFLOSYSTEM
Il pubblico salirà a bordo di questo truck speciale, guidato da camerieri ciechi e ipovedenti, raccogliendo riflessioni sul significato di vivere senza il senso della vista e indicazioni per cogliere il mondo circostante attraverso gli altri sensi, in un rovesciamento dei classici ruoli di accompagnato e accompagnatore.
Il veicolo dalle caratteristiche tecnologiche e dal design straordinariamente all’avanguardia si propone come location perfetta di degustazioni al buio e per amplificare e valorizzare ulteriormente proprietà e pregi dei prodotti della “buona tavola” oltre che come occasione di impego per ciechi e ipovedenti.
“Dark on the Road Tiflosystem”, con la sua natura itinerante, punta a raggiungere il maggior numero di persone, per regalare la possibilità di cogliere forti emozioni a quattro sensi, per presentare le attività della Cooperativa e degli sponsor e per parlare di disabilità in termini positivi.

DARK ON THE ROAD TIFLOSYSTEM

Condividi
Facebook
Twitter
Iscriviti
facebook
youtube
In contemporanea:
Artigiana DesignArtigiana Design